Riserva Agrovenatoria
L’azienda agrovenatoria “Cugno della Pece” è stata costituita con D.R.S. 1742/2016 dalla famiglia Pirrera Rosso del Feudo Rosso di Cerami per proseguire una tradizione centenaria di passione venatoria e amore per i cani da caccia. L’azienda si estende su un territorio di circa 50 ettari nelle immediate vicinanze della struttura torica. Il nome deriva da una vicenda storica accaduta veramente e che poi in seguito ha lasciato un nome identificativo per l’area in questione.
Nel 1742 durante la vita del principe Giulio Grimaldi di Santa Caterina, Carrangiara e Risicalla un fulmine colpì la sommità di una collina causando una fuoriuscita di pece liquefatta con la quale furono in seguito impermeabilizzate le imbarcazioni del vicino lago di Pergusa. Da quel tempo quest’area venne chiamata “Cugno della Pece”.
Gli animali che si possono introdurre per l’abbattimento devono necessariamente coincidere con quelli che possono essere cacciati anche all’esterno. In riserva, previa presenza dei titolari, si possono introdurre per lo sparo quaglie.
Per i cacciatori che vogliono appoggiarsi alla struttura ci si può avvalere del Bed and Breakfast per il pernottamento e di box per i cani.