Azienda Didattica Adulti e Bambini
Il Feudo Rosso di Cerami è ad oggi l’unica azienda didattica regionale (D.D.S. n.. 1545 del 29.06.2018 – accreditamento n.111) nel territorio comunale di Enna e tra le poche in provincia di Enna.
La differenza tra azienda didattica e fattoria didattica consiste nel fatto che mentre le fattorie didattiche puntano maggiormente sulla presenza di animali le aziende didattiche hanno potenzialità maggiori in ambiti variegati come, nel nostro caso, l’elemento storico culturale che viene affrontato sia con gli studenti che con gli adulti.
Durante la visita si parlerà anche della presenza preistorica in questo territorio e della visita del famosissimo archeologo Paolo Orsi che in qualità di amico del barone Carlo III Rosso di Cerami fece importanti indagini testimoniate nei suoi scritti.
Un tuffo nel passato, insomma, che merita di essere vissuto pienamente. Un baglio nobiliare che ha mantenuto intatta la sua struttura ed anche moltissimi reperti dove i proprietari desiderano ardentemente condividere con tutti questo passato che caratterizza non solo l’interno dell’isola ma anche la storia generale di tutta la Sicilia.
Galleria
Attività
della visita didattica
Saloni nobiliari
Visita dei saloni nobiliari del XVI secolo in compagnia di una guida o dei discendenti della famiglia nobiliare; abiti originali che vanno dal XVIII secolo al 1800 ed ai primi del ‘900. Inoltre, in esposizione quadri ed oggetti molto particolari appartenuti alla famiglia dei baroni Rosso di Cerami imparentati strettamente con i marchesi Grimaldi di Terresena e i conti d’Ayala
La chiesa
Visita della chiesa del 1586 con opere pittoriche al suo interno risalenti al XVII secolo e dei graffiti alle pareti con scritte d’epoca
Canali di raccolta acque
Visita di due canali di raccolta acque del XVI secolo sia scavati che voltati che possono essere visitati anche internamente poiché restaurati ed illuminati per i visitatori
Reperti relativi ai conflitti mondiali
Visita della piccola stanza museale dedicata ai reperti della prima e della seconda guerra mondiale ritrovati al Feudo e che testimoniano l’importanza del territorio anche durante i due conflitti mondiali.
Reperti vita rurale e contadina
Testimonianze della proprietà dei baroni Rosso di Cerami delle miniere di zolfo in Provincia di Enna (Assoro) e di altri oggetti dell’antica vita rurale e contadina.
La visita degli adulti comprende la spiegazione dei proprietari e la visita di tutte le parti musealizzate della struttura e di un drink di arrivederci incluso.
La visita delle scuole comprende la spiegazione dei proprietari e la visita degli ambienti musealizzati e di una merenda a base di prodotti aziendali durante la mattinata